Conducibilità termica e umidità in materiali per l’edilizia
Viene definita la relazione tra la conducibilità termica e la permittività elettrica per i diversi materiali da costruzione.
Viene definita la relazione tra la conducibilità termica e la permittività elettrica per i diversi materiali da costruzione. Un nuovo apparecchio di prova
per l’attività di laboratorio è stato progettato e realizzato sulla base di uno speciale sensore capacitivo in cui il campione di materiale agisce come dielettrico.
Il primo approccio di misura è stato perfezionato considerando misure parallele che consistono nel confronto della frequenza
di due oscillatori. La permittività elettrica mostra di essere ben correlata al contenuto di umidità e alla variazione del materiale sotto
indagine.
Viene definita la relazione tra la conducibilità termica e la permittività elettrica per i diversi materiali da costruzione.
L’idea innovativa è quella di proporre un sistema di controllo geofisico time-lapse che faccia ricorso all’integrazione di diversi metodi. Un sistema di telerilevamento di prossimità, da piattaforma fissa o sfruttando un vettore aereo “autonomo”, equipaggiato con sensori diversi: nel visibile, nell’infrarosso vicino e nel termico. Un sistema di tomografia elettrica, comparando mappe di potenziali spontanei, rettangoli di resistività elettrica e di polarizzazione indotta secondo geometrie elettrodiche diverse.
Il nostro gruppo di ricerca, da alcuni anni, ha messo a punto un sistema di tomografia elettrica, con l’azienda Moho del Polo Tecnologico Vega (Venezia), idoneo a registrare in continuo e in remoto, le variazioni nel tempo dei valori di potenziale spontaneo e della resistivit à apparente in due situazioni di discarica distinte.