Geofisica

Tomografia elettrica

Sismica passiva

Potenziali spontanei

La prospezione geoelettrica è indirizzata allo studio di alcune proprietà del sottosuolo (resistività, costante dielettrica, potenziali spontanei, ecc.) da cui, per interpretazione, si individuano disomogeneità indicative a segnalare la presenza di pieni, vuoti, acqua, ecc.

La nostra società applica i vari metodi di misura apportando esperienza e innovativi aggiustamenti concettuali. Importanti sono le esperienze effettuate nelle misure time lapse nei settori della gestione delle discariche di RSU e nel campo agricolo. Innovativo il nostro impegno nello sviluppo e nell’analisi di dati multitemporali anche nel monitoraggio del livello della falda freatica e nell’analisi della crescita radicale. I metodi  geoelettrici sono applicati anche nella prospezione archeologica e nel riconoscimento di strutture interrate naturali o artificiali.

Altro settore di nostro interesse è la prospezione sismica passiva che sfrutta il rumore ambiente come sorgente di energizzazione, analizzando lo spettro delle frequenze per ricavare informazioni sulla successione degli strati a diversa densità nel sottosuolo per alcune decine di metri.

Contatti

  • info@geotila.it
  • 0464 / 080360