Studio Preliminare di un fronte di roccia con il solo uso di fotocamere: Analisi della età relativa di nicchue di distacco e del campo delle discontinuità meccaniche

Studio preliminare di un fronte di roccia con il solo uso di fotocamere: analisi della età relativa di nicchie di distacco e del campo delle discontinuità meccaniche.
Gli autori presentano una applicazione di telerilevamento finalizzata allo studio preliminare di pareti di roccia con l’impiego di mezzi di comune, corrente uso: fotocamera e filtro polarizzatore. Con i dati acquisiti nelle regioni del blu, verde e rosso, in adatte condizioni di illuminazione, si possono ottenere informazioni interessanti sull’età relativa delle nicchie di distacco e sul campo delle discontinuità meccaniche. Per la corretta elaborazione successiva dei dati è consigliabile acquisire i fotogrammi in leggera sottoesposizione e con filtro polarizzatore ruotato progressivamente da 0° a 180° secondo una serie regolare di passi angolari (correntemente 15°).
Con semplici operazioni, dai fotogrammi ripresi si ricava sia una maschera per la separazione delle superfici vegetate dalla roccia nuda che un quadro dei distacchi più o meno recenti. Dalle riprese con filtro polarizzatore si può ottenere una utile descrizione delle discontinuità meccaniche della roccia.
Parole chiave: Analisi del colore – Nicchie di distacco – Discontinuità meccaniche.

Leggi anche:

Poster Ecomondo Rimini

L’idea innovativa è quella di proporre un sistema di controllo geofisico time-lapse che faccia ricorso all’integrazione di diversi metodi. Un sistema di telerilevamento di prossimità, da piattaforma fissa o sfruttando un vettore aereo “autonomo”, equipaggiato con sensori diversi: nel visibile, nell’infrarosso vicino e nel termico. Un sistema di tomografia elettrica, comparando mappe di potenziali spontanei, rettangoli di resistività elettrica e di polarizzazione indotta secondo geometrie elettrodiche diverse.

Visualizza »

Rappresentazioni time lapse dei potenziali spontanei e della resistività apparente su array di elettrodi posizionati in due diversi ambienti di discarica.

Il nostro gruppo di ricerca, da alcuni anni, ha messo a punto un sistema di tomografia elettrica, con l’azienda Moho del Polo Tecnologico Vega (Venezia), idoneo a registrare in continuo e in remoto, le variazioni nel tempo dei valori di potenziale spontaneo e della resistivit à apparente in due situazioni di discarica distinte.

Visualizza »