Art02 - Villa e il suo territorio

Il Paesaggio Lagarino e le indagini naturalistiche e geofisiche nei siti archeologici

Per capire la storia e le motivazioni dell’insediamento nel territorio lagarino delle popolazioni del I sec. d.C. bisogna partire dal principio che il paesaggio, da allora a oggi, si è profondamente modificato, e ciò che videro i primi abitatori dell’area di Isera risulta diverso da ciò che ora vediamo. È quindi strategico ricostruire l’originario paesaggio sulla base di due riflessioni, una relativa al carattere dinamico degli eventi naturali e l’altra all’impatto dell’attività antropica recente. È facile notare come nella parte meridionale del comune di Isera siano concentrati importanti siti archeologici, conosciuti fin dall’inizio Ottocento, testimonianza di una costante e continua frequentazione della zona. Manufatti neolitici furono raccolti in località “Ai Corsi” e “Alla Torretta” dall’archeologo Paolo Orsi tra il 1883 e il 1894 e tuttora sono conservati al Museo Civico di Rovereto.

Parole chiave: Villa romana, lagarina, siti archeologici, destra adige

Leggi anche:

Poster Ecomondo Rimini

L’idea innovativa è quella di proporre un sistema di controllo geofisico time-lapse che faccia ricorso all’integrazione di diversi metodi. Un sistema di telerilevamento di prossimità, da piattaforma fissa o sfruttando un vettore aereo “autonomo”, equipaggiato con sensori diversi: nel visibile, nell’infrarosso vicino e nel termico. Un sistema di tomografia elettrica, comparando mappe di potenziali spontanei, rettangoli di resistività elettrica e di polarizzazione indotta secondo geometrie elettrodiche diverse.

Visualizza »

Rappresentazioni time lapse dei potenziali spontanei e della resistività apparente su array di elettrodi posizionati in due diversi ambienti di discarica.

Il nostro gruppo di ricerca, da alcuni anni, ha messo a punto un sistema di tomografia elettrica, con l’azienda Moho del Polo Tecnologico Vega (Venezia), idoneo a registrare in continuo e in remoto, le variazioni nel tempo dei valori di potenziale spontaneo e della resistivit à apparente in due situazioni di discarica distinte.

Visualizza »